Info e contatti

Londra è un libro di storia a cielo aperto. Il passato, il presente e il futuro si uniscono alchemicamente come da nessun'altra parte al mondo. Una città immensa, grazie alla quale è possibile imparare a guardare e comprendere il mondo nella sua globalità.

Grattacieli e vecchi pub in legno, edifici fantasmagorici e vecchi ruderi, tradizione e modernità. Londra è anche questo: una continua sovrapposizione di stili e culture senza eguali al mondo; la capitale del più grande Impero commerciale che la storia umana abbia visto mai sulla terra.

Sebbene negli ultimi anni la città abbia subito una trasformazione urbanistica e architettonica senza precedenti, essa continua a conservare le sue storie e le sue leggende, nonostante i grattacieli di vetro e acciaio e le scintillanti luci del centro.

Londra rimane una città evocativa, capace di raccontare storie e segreti ai suoi osservatori più sensibili e attenti. Credo che pochi luoghi al mondo possano offrire una ricchezza narrativa così ricca e stimolante.

Perché gli uomini e le donne che la abitarono, e che continuano ad abitarla, si portano dentro vissuti degni di essere scoperti e raccontati. Tutte le emozioni e i sentimenti umani sono racchiusi nelle sue pietre e nelle sue acque.

Io sono giunto a Londra per la prima volta nel 1997 e non ho mai smesso di andare alla ricerca delle storie che questo incredibile luogo conserva: note, meno note e magari anche segrete. Basta solo non farsi prendere dalla fretta e aspettare in silenzio, osservare e ascoltare.

Ho cominciato dai musei e dai monumenti. Dagli anni Novanta ad oggi la gestione dei musei londinesi è cambiata tantissimo: una rivoluzione in positivo che ha permesso e permette alle persone di poter godere di uno dei patrimoni artistici più importanti in assoluto.

L'accesso a molti musei e gallerie è gratuito. Ma non solo. Si tratta di luoghi accoglienti che permettono una fruizione prorogabile nel tempo, magari anche con bambini al seguito. Inoltre, ci sono le gallerie private che possono tranquillamente competere con l'offerta museale.

Per chi non è soddisfatto dall'offerta dei musei e dei monumenti, può ricorrere ai libri e ai documenti, consultabili nelle biblioteche. Personalmente, ho avuto la fortuna di svolgere una parte dei miei studi relativi alla revisione della Tesi di laurea a Londra (mi sono occupato di Storia della Scienza e della Cultura) e non posso non consigliare una visita alle biblioteche pubbliche.

Oppure, è possibile farsi un giro nelle librerie, sempre fornitissime, sia per chi è alla ricerca di libri moderni (in alcune si possono anche scaricare gli e-book!), sia per chi cerca libri antichi e rari. Infine è possibile parlare con la gente e frequentare dibattiti e presentazioni che, di certo, a Londra non mancano mai.

Non solo. Londra è una dei centri più importanti per quanto riguarda la formazione: scuole, università, enti pubblici e aziende private organizzano corsi e master di altissimo livello.

Questo blog, che raccoglie le mie esperienze e alcune delle mie ricerche, è dedicato alla "ragazza dai capelli rossi", alla Londra che non smette mai di affascinare i suoi visitatori con le sue storie e i suoi racconti; i suoi miti, i suoi segreti e le sue leggende.

Perché un'altra guida di Londra, allora? Perché, oltre alla Londra reale e quotidiana, ne esiste un'altra, immaginaria e metafisica, che vale la pena conoscere ed esplorare. Un viaggio tra queste due dimensioni che si fondono continuamente, come in un sogno, sovrapponendosi l'una all'altra in una sinfonia dai suoni fantastici e ammaliatori.

Per avere ulteriori informazioni sul blog, per inviare i propri commenti o suggerimenti, o per proporre articoli, notizie e punti di vista: guidalondra@yahoo.it

Càralu