2/15/2015

Victorian Solstice: crimini e misteri della Londra vittoriana

Victorian Solstice
Londra 1890: Babele, Gran Forno, Inferno e Paradiso. Capitale del Mondo Occidentale. Dai fasti di Buckingham Palace al Popolo degli Abissi, passando per il rutilante mondo della potente borghesia in ascesa. Delitti, intrighi, passioni, amore e morte. Il Crepuscolo di un’epoca, l’agonia del Lungo Ottocento che ha ormai perso la sua innocenza.

Victorian Solstice è una serie costituita da quattro novelle scritte da Federica Soprani e Vittoria Corella. Si tratta di racconti polizieschi-noir, ambientati nella Londra vittoriana, che hanno come protagonisti il detective di Scotland Yard Jonas Marlowe e il sedicente medium Jericho Marmaduke Shelmardine, beniamino dei bei salotti. 

I due non potrebbero essere più diversi, eppure riescono a trovare un equilibrio sottile, a costruire un legame che permette loro di affrontare gli orrori e le nebbie velenose di una Londra oscura e perversa, dove a farla da padrone sono mostri, mostri veri, che nulla hanno da invidiare a quelli celebrati nelle pagine dei Penny Dreadful.

Quattro racconti per quattro indagini, in una ricerca di giustizia che per i due uomini è anche un tentativo di espiazione, la volontà di sopravvivere al passato e ai suoi tanti, troppi fantasmi.

Sullo sfondo la Londra del tardo ‘800, capitale del mondo, esempio splendente di incomparabili virtù, araldo del progresso e del futuro, ma anche ricettacolo di vizi, pandemonio di lussuria, perdizione, proiettata verso un totale annichilimento.

I racconti sono disponibili in versione e-book sui principali store on line (tra cui Amazon) e anche in una versione cartacea che può essere acquistata direttamente sul sito.

Al progetto sono anche dedicati un sito web, una pagina Facebook, una serie di boards su Pinterest e un fanvideo

- Episodio 1:  La Società degli Spiriti
Jericho è un Medium dei bei salotti. Jonas un investigatore che non crede nel paranormale. Quando Lord Kynaston viene trovato fatto a brandelli nel suo studio chiuso dall'interno, il Medium che parla con i morti e il poliziotto più scettico di Scotland Yard sono costretti a lavorare insieme loro malgrado. Dai bordelli per ricchi annoiati fino alla casa del vizio più pericolosa del West End, una detective story vittoriana oscura e sensuale. 

- Episodio 2: La Lega dei Gentiluomini Rossi
Scompaiono, uno dietro l’altro. Tutti giovani, bellissimi e con una caratteristica in comune. Se c’è una cosa che Jonas detesta sono i casi irrisolti. Se c’è una cosa che Jericho ama è aiutare Jonas a risolvere questi casi, e il viaggio da incubo parte dai quartieri bassi per salire su, fino a sfiorare la Corona D’Inghilterra. Ci sono cose che nessuno deve sapere e gente che va fatta tacere con le buone o con le cattive.

- Episodio 3 - I Figli del Pozzo di carne
Nella Londra Vittoriana Uomini Neri e Boogeymen esistono davvero. I Mostri sono veri e hanno fame. Vengono e portano via quelli che hanno più paura. Per sconfiggere i Mostri ci vuole coraggio, follia e un pizzico di disperazione. Una nuova avventura di Jericho e Jonas nella pancia della Londra più nera.

- Episodio 4 - I Fantasmi dei Natali passati
Come in ogni Vigilia di Natale Vittoriana che si rispetti, i fantasmi fanno visita ai vivi allo scoccare della mezzanotte. Ma nella Londra gotica e maledetta di Victorian Solstice gli spiriti si lasciano dietro i cadaveri di chi conta poco o niente. Per la J&J Investigations però tutti sono importanti. Tutti meritano giustizia. Per gli ‘innominabili’ di Londra, Jericho e Jonas sono disposti a guardare in faccia i loro vecchi fantasmi.

Per saperne di più:
Victorian Solstice - Recensioni su Amazon