3/30/2014

Londra segreta e misteriosa: guide, libri ed eBook


Londra è una città ricchissima di storia e di cultura. Con una visita al British Museum o alla National Gallery, per citare due dei più famosi musei della capitale inglese, è possibile conoscere la storia e l'arte delle civiltà umane senza fare il giro del mondo.

Ma Londra è anche una città ricca di misteri e di segreti che spesso sfuggono al turista più frettoloso o da chi ha poco tempo da dedicare alla ricerca. Per fortuna, da qualche tempo, esistono ottimi libri che riescono a guidare i viaggiatori più curiosi alla scoperta della città e dei suo segreti. Diamo loro uno sguardo.


Misteri, segreti e storie insolite di Londra
Londra è una città misteriosa fin dall'origine del suo nome, forse datole dai romani sulla base di uno più antico: lowonida, ovvero "fiume troppo largo da domare". Un nome che segnava il legame indissolubile tra la metropoli e il suo fiume, il Tamigi, quell'Old Father Thames che ha raccolto nei secoli i cadaveri dei suicidi e quelli dei morti ammazzati che dovevano sparire per sempre. 

Londra è anche una città dal passato immenso, in cui ogni epoca ha lasciato una traccia, da quelle dei templari a quelle dei servizi segreti di sua maestà. Fra tradizione e innovazione, questo volume, attingendo anche dagli archivi di Stato in parte desecretati, ci racconta i misteri finanziari della City, i monumenti enigmatici, gli efferati delitti e i luoghi oscuri, come il cimitero delle prostitute di Cross Bones. Senza tralasciare il grande mistero di Jack lo Squartatore, del quale ancora non si è detto tutto.

Per saperne di più: 


Londra insolita e segreta
Partecipare alla riunione mensile dei “baffuti” più stravaganti del paese, raccogliersi nel cimitero per cani di Hyde Park, assistere alla messa dei clown, visitare una galleria d’arte in una toilette delle donne o un vero e proprio tempio massonico, andare al circo in una vecchia centrale elettrica, pregare in una chiesa galleggiante, andare in barca a vela in un vecchio serbatoio d’acqua, scoprire la roccia da cui re Artù riuscì ad estrarre Excalibur, giocare nell'ultimo campo da bocce in erba della City, ammirare un raro “raddrizzatore” di cetrioli, una sirena impagliata o un cuore di mucca, scoprire i bar e i ristoranti più insoliti.

Di notte come di giorno, Londra rivela la sua eccentricità e i suoi segreti solo agli abitanti e ai visitatori che sanno uscire dai sentieri battuti. Ma per farlo è necessario sapere dove andare. Una guida indispensabile per chi pensava di conoscere bene Londra o per chi vuole scoprire la faccia nascosta della città.

I segreti di Londra
Trafalgar Square, con la statua di Horatio Nelson in cima alla poderosa colonna di granito; la Torre di Londra, dalle atmosfere ancor oggi inquietanti; l'East Side, cupa e delittuosa, in cui si aggiravano Mr Hyde e Jack lo Squartatore; Greenwich e il Tamigi dei corsari e dei pirati, che ebbero un ruolo importante nella costruzione dell'Impero. 

Sono solo alcuni dei luoghi della capitale britannica attraverso cui Corrado Augias ci accompagna, svelando le storie significative, misteriose e spesso sconosciute che si nascondono dietro le vie, i monumenti, i parchi, traccia dei numerosi passati succedutisi nel ciclo vitale di questa straordinaria città.

Per saperne di più: 


Ti potrebbero interessare anche:
Guida di Londra? Quale scegliere
Trafalgar: la battaglia che cambiò il mondo