12/02/2012

Lock Co. Hatters: al numero sei di St. James’s Street

Al numero sei di St. James’s Street si trova uno dei templi della sartoria e dello stile Made in London: Lock Co. Hatters.

Nato nel 1676, è considerato uno dei negozi più esclusivi ed importanti di Londra, un vero e proprio tempio per tutti gli amanti dei cappelli.

Il negozio, realizzato ed arredato nel suo complesso in legno, è conosciuto in tutto il mondo. Ha una clientela variegata ed internazionale che visita questa straordinaria boutique dove ancora oggi vengono realizzati alcuni dei più eleganti e comodi cappelli, maschili e femminili, realizzati su misura o pret-a-porter.

Questi abili cappellai londinesi sono i fornitori della Casa Reale. Inoltre, è proprio in questo stesso negozio che circa duecento anni fa vennero prese le misure della testa dell’Ammiraglio Horatio Nelson, dove gli fu confezionato il copricapo che indossava il giorno della morte al largo di Capo Trafalgar.

Ma quali sono oggi i modelli più ricercati dalla clientela inglese ed internazionale?

Per quanto riguarda la clientela maschile i più richiesti sono i Trilbys, i morbidi e comodi cappelli di feltro, come il Sandown, modello marrone a tesa stretta, reso famoso da Sean Connery nei panni di James Bond; oppure come il Chester o il Wetherby.

Per chi ama l'avventura e adora viaggiare c'è sicuramente il Voyager, un tipo di cappello progettato e realizzato con un tipo di feltro molto particolare, che può essere piegato in modo da poter essere facilmente trasportabile e quindi occupare poco spazio.

Per la clientela femminile, la produzione si rinnova di anno in anno, per soddisfare al meglio la richiesta di originalità e creatività che ancora oggi a questo accessorio viene richiesto nell'alta società londinese.

Leggi anche:
430 Kings Road: alla fine del mondo. Breve storia di una boutique mitica

Per saperne di più:
I Trilbys di St James: famosi cappelli inglesi maschili (un mio articolo per Excite)