9/04/2012

Thames Festival 2012: un weekend di festa lungo il Tamigi

the Mayor's Thames Festival - www.thamesfestival.org
Come ogni settembre, anche quest'anno le acque del Tamigi si trasformeranno nel set di uno degli appuntamenti più attesi del calendario londinese: the Mayor's Thames Festival 2012.

Musica dal vivo, installazioni artistiche, competizioni fluviali, sfilate e fuochi d'artificio, danze e spettacoli di ogni sorta animeranno il lungofiume, dal Westminster Bridge e il London Eye, passando per South Bank, sin'oltre la City Hall e il Tower Bridge, per arrivare ai docks di St Katharine.

Gli spettacoli e gli eventi sono in programma per tutto il weekend tra sabato 8 e domenica 9 settembre.

"Si tratta di un fine settimana molto speciale - ha dichiarato Adrian Evans, direttore del Festival - poiché sono i giorni in cui daremo il nostro saluto alle Olimpiadi. Pertanto, il Festival quest'anno darà l'addio a un'estate davvero indimenticabile, e lo farà attraverso un programma molto ricco ed entusiasmante. Sono molto fiero del programma che abbiamo organizzato per questa edizione del Festival, grazie al contributo di tantissimi artisti provenienti anche da Brasile, Corea, Colombia, Giappone e Svezia.

Ma sarà anche l'occasione per assistere a coinvolgenti premières di importanti artisti britanniciOrlando Gough, Fiona Hawthorne, Brent Holder, Sam Lee, Paul McLaren, Moose e Richard Wilson".

Come da tradizione, la partecipazione agli spettacoli del Thames Festival è gratuita, ma tutti potranno dare il proprio contributo versando la quota associativa pari a 15 sterline che permette di assistere agli spettacoli in posizioni privilegiate e di ricevere fantastici regali. I soldi raccolti saranno utilizzati per organizzare l'edizione 2013 del Festival.

Moltissimi anche gli appuntamenti che faranno da contorno agli eventi principali. Tra questi, segnaliamo il ricco calendario di spettacoli teatrali che andranno in scena per l'occasione presso il National Theatre di South Bank.

Ecco un piccolissimo assaggio degli eventi in programma per il Thames Festival 2012


Homage to Rio - Photo by Teresa Askew - www.thamesfestival.org


Homage to Rio - Sabato dalle 13.00 alle 21.00
Una giornata di spettacoli organizzata per festeggiare il passaggio della fiaccola olimpica da Londra a Rio de Janeiro, prossima città che ospiterà i giochi nel 2016. Lo spettacolo avrà il suo epicentro al fianco della Oxo Tower, nei Bernie Spain Gardens.

Orlando Gough performing - Photo by Jim Banks - www.thamesfestival.org

XX Scharnhorst - Sabato e domenica alle 20.00 e alle 21.15
La prima mondiale della spettacolare performance artistica e musicale che vede coinvolti alcuni cori di fama internazionale (tra i quali il Deutscher Chor di Londra) insieme a un gruppo di giovani percussionisti. Lo spettacolo, che riprende il tema della battaglia di Capo Nord nel 1943 tra la flotta inglese e quella tedesca, si svolgerà a bordo della nave HMS Belfast. A cura del compositore britannico Orlando Gough.

Fireworks Finale - Photo by Ray Wise - www.thamesfestival.org

Fireworks Finale - Domenica 9 settembre dalle ore 22.30
Pains Firework avrà l'onore di chiudere il Festival attraverso un pirotecnico spettacolo di fuochi d'artificio sul Tamigi.

Per saperne di più:
Scarica la brochure del Thames Festival 2012 (pdf)
Scarica la mappa del Thames Festival 2012 (pdf)
The Mayor's Thames Festival - website
Thames Festival - National Theatre
Love River