9/26/2012

Self Publishing: dal manoscritto al libro con Christopher Shevlin

Christopher Shevlin - The Guardian - www.guardian.co.uk
Attraverso gli strumenti tecnologici oggi a disposizione, per uno scrittore è possibile pubblicare il proprio libro senza dover ricorrere all'ausilio di una casa editrice tradizionale.

Ciò grazie anche allo sviluppo e alla diffusione degli eBook e dei Reader elettronici, come gli eReader (Kindle, Kobo, Nook, Sony, Cybook, etc.), i tablet, l'iPad e via dicendo. Ma lo stesso vale per il libro cartaceo. Questo, in poche parole, è il Self Publishing.

Il Self Publishing o Indipendent Publishing è uno dei fenomeni più importanti della rivoluzione che sta attraversando l'industria editoriale britannica e mondiale. Ma pubblicare un libro o un eBook in proprio non è una cosa così semplice come potrebbe sembrare.

Anche le informazioni e le "dritte", nonché le proposte che si trovano su internet, molto spesso possono essere fonte di confusione e di stress per gli scrittori e gli autori che non hanno una grande esperienza d'utilizzo degli strumenti di Publishing. Senza contare il fatto che, una volta che il libro è stato pubblicato, tutta la fase di comunicazione e di vendita rimane sulle spalle dell'autore medesimo.

Christopher Shevlin - The Perpetual Astonishment of Jonathon Fairfax - Kindle
Per far fronte a queste problematiche il quotidiano londinese The Guardian organizza un master di due giorni con Christopher Shevlin. Il costo è di 400 sterline per un massimo di 15 studenti.

Le lezioni si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 novembre 2012 dalle 10.00 alle 17.00 (The Guardian, 90 York Way, King's Cross, London, N1 9GU).

Obiettivo principale è quello di far conoscere ai nuovi autori che hanno deciso di auto-pubblicarsi tutte le fasi di gestione e sviluppo che sono necessarie per trasformare un manoscritto in un libro vero e proprio.

Il master sarà tenuto, come già detto, da Christopher Shevlin, scrittore ed esperto di Editoria tradizionale ed ePublishing. E' autore del romanzo comico e sarcastico The Perpetual Astonishment of Jonathon Fairfax (disponibile anche per il Kindle) e del manuale tecnico per la scrittura edito da Penguin Writing For Business. Inoltre, è consulente freelance di comunicazione e scrittura per numerose aziende, nonché formatore e docente di scrittura ed editoria.

Leggi anche:
Scrivere e pubblicare un eBook: due Master a Londra