9/06/2012

London Design Festival 2012

London Design Festival
Si svolgerà tra il 14 e il 23 settembre 2012 la decima edizione del London Design Festival 2012, la più importante rassegna londinese dedicata al design.

La manifestazione, voluta e creata da Sir John Sorrell e Ben Evans, ha lo scopo di presentare al vasto pubblico la creatività e la produttività di una delle capitali mondiali del design.

Una maniera per celebrare designer e aspiranti progettisti; un appuntamento che coinvolge le università e le scuole di design, le aziende e i negozi; un ricco calendario di mostre e di esposizioni, di convegni e dibattiti. Centinaia di eventi che si svolgeranno in ogni angolo di Londra, mettendo in evidenza l'incredibile vivacità artistica e progettuale della città.

Be Open Sound Portal
Tra le installazioni più attese di quest'anno, il Be Open Sound Portal che avrà luogo a Trafalgar Square per "sentire e ascoltare un'esperienza aureale come nessun'altra mai": un progetto di sound design ai piedi della famigerata e iconica Colonna di Nelson che sarà on air per cinque giorni.

Trafalgar Square - London Design Festival - www.londondesignfestival.com

Le performance relative al Be Open si svolgeranno dalle 8.30 alle 22.00 e vedranno impegnati i seguenti musicisti e artisti: mercoledì 19 settembre COH Ivan Pavlov; giovedì 20 Nathaniel Robin Mann; venerdì 21 Jo Thomas; sabato 22 Tom Jenkinson - Squarepusher; domenica 23 Jana Winderen.

La cultura della progettualità
La cultura della progettualità è una delle chiavi di volta della manifestazione. Fin dalla nascita della manifestazione, infatti, gli organizzatori hanno invitato alcuni tra i più importanti architetti e designer, coinvolgendoli nella progettazione di installazioni all'aperto, molto spesso nelle vicinanze di importanti monumenti o in accattivanti zone della capitale. Un modo per espandere gli orizzonti creativi, e sperimentare materiali e idee innovative.

Anche per questa decima edizione, il Festival si presenta con la sua doppia anima: culturale e commerciale. D'altronde (come De Fusco insegna), senza produzione, vendita e consumo non si darebbe la progettazione, e quindi il design.

E senza dimenticare il fatto che la realizzazione di questa importante manifestazione, ricca come sempre di eventi gratuiti, non sarebbe possibile senza la partecipazione delle istituzioni pubbliche e delle scuole di arti e design, ma soprattutto di quella attiva delle tante aziende, dei negozi e dei progettisti privati.

Come già accennato, gli eventi collegati al Festival si svolgeranno in circa 150 siti tra negozi, musei, monumenti, locali, etc. Tuttavia, un buon punto di partenza rimane il Victoria and Albert Museum che può offrire ai turisti e ai curiosi un'introduzione alla storia del design.

Informazioni, guide e merchandising
Henry Kubel - A2-SW-HK - www.store.outline-editions.co.uk
Per conoscere in maniera completa il programma e i luoghi che ospitano gli eventi basta consultare il sito web, scaricare la Guida e la Mappa in formato pdf o comprarne una in formato cartaceo al costo di 8 sterline per chi vive in Gran Bretagna, 10 sterline per gli altri.

Uno sguardo al programma e una scelta degli eventi e dei negozi da vedere è fondamentale se si vuole venire a capo di una manifestazione di questo tipo, che richiama persone da tutto il mondo.

Una cosa è certa. Non mancherà il fantastico merchandising che annualmente il Festival realizza per i suoi tanti ospiti. A cominciare dai poster in serie limitata progettati da alcuni dei graphic designer più intraprendenti del momento.

Global Design Forum
Novità di quest'anno è il Global Design Forum: un'intera giornata dedicata alla cultura del progetto e ai suoi scenari, presenti e futuri, che metterà insieme alcuni dei più importanti esperti di design. L'appuntamento è per il 18 settembre e si terrà presso il Central Saint Martins campus di King’s Cross: una delle scuole di design e moda più importanti al mondo, vera fucina di talenti.

Si comincerà alle 8.00 del mattino e si concluderà alle 19.30. In questo caso è necessario prenotare il biglietto che ha un costo di 360 sterline, tasse incluse. Tra gli ospiti: Zaha Hadid, Tom Cheshire del Wired Magazine, Alberto Alessi, Tom Dixon, e tanti altri.

Guarda anche:

Per saperne di più: