8/26/2012

Notting Hill: il carnevale più colorato d'Europa

The Notting Hill Carnival - www.thenottinghillcarnival.com
Comincerà oggi e proseguirà domani uno degli appuntamenti più suggestivi che si svolgono per le strade della Grande Londra.


Si tratta del Notting Hill Carnival, il colorato e rumoroso carnevale caraibico che si svolge nello storico quartiere di Londra domenica 26 e lunedì 27 agosto 2012 (bank holiday in Gran Bretagna).

Il carnevale di Notting Hill si svolge dal 1964 (sempre ad agosto in occasione del bank holiday), ed è il più grande ed importante carnevale di strada di matrice afro-caraibica che si tiene in Europa, secondo al mondo dopo quello di Rio de Janeiro.

La sfilata di domenica è dedicata ai bambini (children's day), mentre quella di lunedì è riservata agli adulti. Si comincia, per entrambe le sfilate, alle nove del mattino circa. A fare da contorno musica e cibo caraibico o delle indie occidentali: d'obbligo un assaggio di jerk chiken tra una birra e l'altra. Anche perché l'alcool (e non solo) scorrerà a fiumi. E i fischietti vi impediranno di comprendere qualsiasi cosa che non sia legata al ballo o alla musica.

Sebbene si tratti di una manifestazione unica nel suo genere, è bene fare attenzione e guardarsi sempre intorno, magari cercando (ma sarà difficile) di non perdere un po' della propria lucidità tra i milioni di persone che affollano le strade.



Le origini
Il carnevale di Notting Hill è nato nel 1964 con l'intento di perpetuare le tradizioni e la cultura proprie delle comunità caraibiche londinesi. Si tratta di un momento davvero speciale, che si richiama alle radici più antiche delle popolazioni di Trinidad che vollero celebrare con balli e canti l'abolizione della schiavitù e la fine del commercio degli schiavi.

Il carnevale in strada
Ogni anno la West London viene presa d'assalto da milioni di persone che si riversano nelle strade a ballare e cantare al ritmo della musica caraibica e dell'inesauribile sinfonia delle migliaia di fischietti giamaicani. Il cuore della sfilata carnevalesca è animato da migliaia di danzatrici, per lo più di origine caraibica, che sfoggiano costumi di foggia africana e si muovono secondo i ritmi tribali.

Souvenir
Impossibile tornare a casa senza un fischietto col cordone che riporta i colori della bandiera giamaicana o con una delle fantastiche magliette che vengono appositamente realizzate per questo immancabile appuntamento.

Per saperne di più: